• Facebook Social Icon
  • instagram

La Gumera - Piazza A.Silvestri,6 Ficulle (Tr)

349/3884941     lagumeraficulle@gmail.com

Azienda La Gumera

La Gumera è un punto di incontro, una sintesi di storie, studi ed esperienze, è quello che desideriamo per noi ed i nostri figli.

E' Artigianato in ferro battuto: una forgia che soffia e un martello che disegna su un'incudine che tintinna.

E' Agricoltura naturale, senza pesticidi, diserbanti o concimi chimici; è il rispetto della natura, delle stagioni e dei tempi che tutto questo richiede.

 

La Gumera è vivere gusti, odori e tradizioni di un passato diventato ormai lontano ma che vogliamo torni realtà per noi che ci lavoriamo e per chi vorrà essere nostro ospite.

Artigianato artistico

Il nostro artigianato rispecchia la formazione, l'esperienza e la ricerca effettuata nel tempo: la Scuola di Forgiatura, il mestiere del fabbro, la fantasia nel cercare di recuperare oggetti del passato che vogliono raccontare una storia, suscitare un'emozione e rivivere attraverso l'unione con altri materiali.

Agricoltura:

L'azienda si trova nel Comune di Ficulle, uno spicchio di Umbria incastonato tra Toscana e Lazio, al margine della Valdichiana Romana. 

Coltiviamo grani teneri e duri tradizionali presenti in Italia dall'inizio del '900; una scelta che deriva dalla loro predisposizione alla produzione naturale.

Da questi ricaviamo le nostre farine macinate a pietra che contengono tutte le parti del grano, altamente digeribili e dal sapore antico: l'ingrediente principale per le nostre degustazioni che Laura vi proporrà di volta in volta seguendo la stagionalità delle altre coltivazioni.