• Facebook Social Icon
  • instagram

La Gumera - Piazza A.Silvestri,6 Ficulle (Tr)

349/3884941     lagumeraficulle@gmail.com

AGRICOLTURA NATURALE

I terreni dell'azienda agricola si trovano interamente nel Comune di Ficulle; sono circa 16 ettari che coltiviamo secondo i principi dell'agricoltura biologica.

La produzione è principalmente basata sulla semina di grani biologici tradizionali del nostro recente passato (primi del '900), grano duro ed una popolazione di frumento tenero di antica costituzione, a taglia alta. La popolazione è costituita dalla ricombinazione di Andriolo, Gentil Rosso, Inalettabile, Frassineto, Verna, le più adatte, in termini produttivi, per la cerealicoltura a basso impatto, un'attività di ricerca coordinata dal Dipartimento di Scienze Agrarie e supportata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna.

Oltre al grano, da cui derivano le nostre semole e farine e con cui produciamo la nostra pasta fresca e secca, molte varietà antiche di ortaggi sono presenti nei nostri campi: l'aglione è il principale di essi.

Circa 500 piante di ulivi ci permettono di ottenere olio extravergine di oliva naturale prodotto ed imbottigliato interamente a Ficulle.

Lo spuntar del grano